A Chiavari in provincia di Genova, massima allerta per le piogge che stanno alimentando le acque del fiume Entella, che è già tracimato nelle vicinanze della foce. Una tromba d’aria invece si è abbattuta sul porto di Genova questo pomeriggio. 

tromba_d-ariaAncora pioggia intensa sulla Liguria dove secondo i dati di Arpal le precipitazioni hanno raggiunto valori vicini ai 100 millimetri solo nelle ultime 6 ore. A Chiavari grossa preoccupazione intorno alle 17.30 per il fiume Entella, che è tracimato all’altezza della foce causando allagamenti. Non risultano feriti ma comune e polizia municipale stanno presidiando la zona invitando la popolazione anche tramite megafoni ad allontanarsi da scantinati e piani bassi.

L’allarme per la cittadinanza è stato lanciato dal comune anche attraverso la sulla pagina Facebook ufficiale: “Pericolo esondazione fiume Entella – si legge nel post – Abbandonare i piani bassi, non cercare di salvare i beni materiali ma mettersi in sicurezza”.

Nel tardo pomeriggio invece, nel capoluogo ligure, una tromba d’aria si è abbattuta sulla zona del porto. Le raffiche di Libeccio e venti da Sud ovest hanno toccato i 70 chilometri all’ora e hanno reso necessaria la chiusura della strada sopraelevata in direzione Levante.