Non è ancora chiaro per quale motivo il treno che è deragliato ieri negli Stati Uniti, nello Stato di Washington, viaggiava a una velocità più che doppia di quella consentita in quel tratto di ferrovia. Il convoglio era al suo viaggio inaugurale, da Seattle a Portland e dai rilevamenti dell’Amtrak viaggiava a 129 km/h, 81 chilometri in più del limite previsto in quell’area.
Viaggiava a velocità doppia rispetto al limite il treno deragliato e precipitato ieri da un ponte, nello stato di Washington, in un incidente che ha provocato la morte di tre persone e il ferimento di oltre un centinaio. Lo hanno riferito gli investigatori federali americani, secondo cui il registro dei dati di bordo indica che l’Amtrak viaggiava a 129 chilometri all’ora in una zona in cui non avrebbe dovuto superare i 48 chilometri all’ora.
Al momento, ha precisato Bella Dinh-Zarr, del National Transportation Safety Board, “è troppo presto per dire” perché il treno – al suo viaggio inaugurale, da Seattle a Portland – andasse così veloce.
Derailed Amtrak train was travelling 80 km/h over speed limit: NTSB https://t.co/d4ongiygZn pic.twitter.com/q2BOkHYGN4
— CBC British Columbia (@cbcnewsbc) December 19, 2017