Gran parte d’Europa rimane interessta da una vasta saccatura colma di aria fredda che interessa anche Mediterraneo centrale ed Italia, mentre l’alta pressione rimane defilata sul vicino Atlantico. In seno a questa saccatura prenderà vita un nuovo vortice che manterrà il tempo instabile a tratti perturbato per il prosiguo della settimana, in attesa di una potente ondata di gelo siberiano che colpirà gran parte d’Europa a partire dal prossimo weekend. Le regioni più interessate dai fenomeni saranno quelle del Centrosud Italia, più ai margini il Nord ma con fiocchi di neve anche a quote molto basse stante la presenza di aria fredda in ingresso dai quadranti nord orientali. Il tutto accompagnato da sostenuta ventilazione ciclonica.

Meteo Italia: tra giovedì e venerdì vortice freddo con pioggia e neve
Meteo Italia: tra giovedì e venerdì vortice freddo con pioggia e neve

 

MERCOLEDI’ deboli piogge sparse attese al Centrosud, specie versanti adriatici e Meridione, con neve dai 200-500m su Appennino centro-settentrionale, 700-1200m su quello meridionale. In prevalenza asciutto al Nord salvo qualche fenomeno su Emilia Romagna e cuneese, nevoso in collina.

TRA GIOVEDI’ E VENERDI’ RECRUDESCENZA DEL MALTEMPO al Centrosud con piogge più incisive e anche temporali su versanti tirrenici, Sicilia; più variabile in Sardegna. Parzialmente coinvolto anche il Nord ma qui la previsione resta ancora molto incerta ( SEGUIRE I PROSSIMI AGGIORNAMENTI ): ad oggi maggiori possibilità di precipitazioni in genere deboli per Nordest, basso Piemonte, Liguria, sul finire di venerdì anche resto del Nordovest, con neve in collina se non a tratti fiocchi in pianura, ma eventualemente senza particolari accumuli se non forse sull’Emilia.

TENDENZA WEEKEND – Ancora instabilità al Centrosud con fenomeni però più localizzati, nevosi anche sotto i 500-600m al Centro. Variabilità al Nord con anche qui qualche fenomeno specie su Nordovest e aree pedemontane, Prealpi, nevoso a quote basse.

TEMPERATURE – Saranno in ulteriore calo specie tra giovedì e venerdì, con clima freddo in particolare al Nord e medio versante adriatico dove le massime potranno non superare i 6-8°C. Qui maggiori dettagli

SITUAZIONE MOLTO DINAMICA, SEGUIRE AGGIORNAMENTI – Le previsioni potranno subire ulteriori aggiustamenti o modifiche: entità e distribuzione delle precipitazioni dipenderanno molto dalla traiettoria e formazione della nuova depressione sul Mediterraneo.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)