Non è un attacco terroristico, ma una distrazione del conducente del furgone, che questa mattina ha seminato il panico a Shanghai in Cina. Il furgone si è schiantato a tutta velocità su un marciapiede, provocando il ferimento di 17 persone, di cui tre gravi. Dalle prime ricostruzioni, l’uomo, che trasportava sul suo mezzo materiale infiammabile (probabilmente in maniera illegale), stava fumando, quando la sigaretta gli è sfuggita di mano facendo scaturire le fiamme e quindi la perdita del controllo del mezzo. L’autista è tra i feriti.

furgone-fiamme-cinaLa polizia di Shanghai ha escluso l’ipotesi di un attacco terroristico per l’episodio avvenuto intorno alle 9 di questa mattina (la notte in Italia) quando un uomo si è schiantato con il suo furgoncino su un marciapiede nella zona commerciale del centro città, provocando almeno 17 feriti tra i passanti, di cui tre gravi, oltre allo stesso autista. Si è trattato di un incidente causato, secondo le prime ricostruzioni, dal fatto che il conducente stava fumando all’interno del mezzo che trasportava materiale infiammabile, che ha preso fuoco facendo perdere il controllo dell’auto all’uomo.

Il conducente è un 40enne dipendente di una società di materiale metallico di Shanghai, ha riferito la polizia. È sospettato di aver trasportato illegalmente materiali pericolosi. Video sui social media hanno mostrato i vigili del fuoco mentre spengono le fiamme all’interno del furgone e assistono i feriti.

Passanti hanno cercato di rompere il parabrezza del furgone subito dopo l’incidente, ha detto un testimone oculare, spiegando che “il conducente sembrava svenuto, e volevano rompere il vetro per soccorrerlo”.