neveSITUAZIONE GENERALE. Intorno al vortice presente sul Mediterraneo centrale ruotano impulsi perturbati che agiscono su gran parte d’Italia determinando frequenti condizioni di maltempo, in particolare al Nord e su parte del Sud, mentre al Centro sono Abruzzo e Lazio alle prese con i fenomeni più intensi. Ma al Nord le basse temperature permettono alla neve di cadere in molti casi fino in pianura, mentre il limite pioggia-neve risulta più elevato al Centro-Sud.

PIEMONTE. Nevica su gran parte del settore centro-meridionale del Piemonte, da Torino in giù, in particolare sul Cuneese, con 15 cm alle porte della città. Neve sull’A6 Torino Savona tra Fossano e Savona.

La strada che percorre la Val Vermenagna e che collega il Cuneese con la Francia attraverso il Colle del Tenda è stata chiusa già da giovedì e lo rimarrà fino a lunedì. Non è garantita infatti la pulizia sul versante francese, lungo la Valle del Roia. Nevica anche a Torino, con i fiocchi che iniziano ad imbiancare i tetti del Centro città, imbiancato l’Astigiano.

LOMBARDIA. Sono in atto deboli nevicate sulla A1 Milano-Napoli tra il bivio per la Direttissima ed Aglio. Neve mista a pioggia segnalata a Milano, fino al confine con il Piemonte, fiocchi anche su Bresciano e Bergamasco, oltre che sul Comasco. Nella Bergamasca il fondo stradale sdrucciolevole per la neve caduta ha provocato alcuni incidenti, non gravi. Tamponamenti a catena si segnalano infatti a Bonate sopra in galleria, sulla statale 42 a Endine, a Treviglio in via Montegrappa. Disagi nella circolazione ferroviaria: sono rimasti in stazione all’alba di oggi due treni diretti dalla zona di Bergamo a Milano Centrale e uno diretto a Porta Garibaldi.

Nevica sull’Emilia Romagna tra Piacenza e Parma, con fiocchi che hanno imbiancato anche Bologna. Sul resto della Pianura Padana è la pioggia a prevalere, ma all’alba i fiocchi sono riusciti ad imbiancare anche la spiaggia di Jesolo, in Veneto.

Nella notte la neve è caduta abbondante tra Romagna e Marche , con accumuli fino a 40cm a San Marino.

Al Sud sono in atto temporali in risalita da sud che investono in primis la Sicilia, dove piogge e temporali hanno favorito accumuli pluviometrici fino a 40mm sulle zone interne del Trapanese.

PROSSIME ORE. Ancora maltempo al Nord, ma con neve a bassa quota o di pianura solo su basso Piemonte ed Emilia, a tratti mista sulla pianura lombarda. Il maltempo si estenderà a tutto il Centro-Sud con piogge in generale intensificazione e fenomeni anche temporaleschi su Sicilia e Calabria. Quota neve tra 1000 e 1500m, a tratti inferiore sulla dorsale toscana. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)