Neve un po’ ovunque, le previsioni

Written in

neve

Durante la notte una fitta nevicata ha imbiancato la città eterna, Roma è meravigliosamente bianca. Dopo le piogge della sera, l’aria polare dalla Siberia ha raggiunto il Lazio, come una lame gelida, ha fatto precipitare rapidamente le temperature a 0°, dopo che nel pomeriggio si registravano 12°C sulla Capitale. Come previsto da 3bmeteo già a 48 ore, una fitta nevicata ha imbiancato la città, dagli alberi, al Colosseo, ai Fori imperiali, alle strade. In centro città sono caduti circa 5-10 cm. Disagi sulla circolazione stradale ma soprattutto ferroviaria, quest’ultima è fortemente rallentata, a tratti ferma, nel nodo di Roma.

TANTI DISAGI: soprattutto nel settore dei trasporti. Molti autobus sono rimasti in rimessa, traffico ferroviario in tilt con ritardi anche di 120 minuti e deviazioni verso la Tiburtina. il traffico aereo, dopo gli iniziali disagi, sta tornando verso la normalità nei due principali aeroporti della Capitale. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco anche in centro per rami e alberi spezzati.
In ottica del calo termico che avverrà dalle ore serali, il comune di Roma è intervenuto incrementando i posti nelle strutture di accoglienza per senzatetto e clochard, mentre numerosi volontari delle associazioni di appartenenza sono intervenuti già dal mattino per offrire supporto ai senza fissa dimora rimasti all’aperto.
Inoltre il Campidoglio sta valutando di prorogare la chiusura delle scuole anche alla giornata di martedì 27 Febbraio, vi terremo aggiornati nel corso del pomeriggio.

Attenzione al ghiaccio
 – la temperatura all’alba è di poco inferiore allo zero, il fondo stradale è perciò ghiacciato. Massima attenzione per chi si deve mettersi in viaggio. Nel corso del mattino smetterà di nevicare, durante il pomeriggio uscirà il sole con rialzo termico e neve che comincerà a fondere. Crediamo tuttavia che il manto nevoso, possa resistere e poi ghiacciare nella notte di lunedì. Le temperature infatti saranno in ulteriore calo con valori sottozero anche in pianura e nella Capitale!

Nella notte è nevicato su quasi tutto il Lazio, da Civitavecchia, Ladispoli, Lido di Ostia, Viterbo, Rieti, Frosinone. Nelle prossime ore le nevicate si concentreranno sul basso Lazio risultando anche moderate in particolare in Ciociara. Qualche fiocco non è escluso anche su Formia e Golfo di Gaeta. Qui le previsioni meteo Roma

Sul Lazio centro-settentrionale si sono registrati mediamente accumuli tra 7 e 13 cm sulla città di Roma, il viterbese si aggira tra gli 8/10 cm del litorale e 15 cm del capoluogo. L’area dei Sabatini risulta ben colpita dalle precipitazioni con punte anche superiori ai 20 cm. Anche sul reatino accumuli mediamente tra 10 e 15 cmIn generale tutto il Centro ha visto nevicate fino in pianura con tanti disagi, così come parte del Sud con neve anche a Napoli.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)