Tanti i tratti autostradali e stradali con condizioni estreme, a causa della pioggia gelata e delle nevicate in corso e a quelle previste nel pomeriggio. Ecco la situazione allo stato attuale e le previsioni. Mettetevi in viaggio solo e soltanto quando strettamente necessario.

neveDisagi sulle autostrade per il maltempo nel Centro-Nord in particolare per il rischio di pioggia gelata. Un tratto dell’A26, comunica Autostrade per l’Italia, è stato chiuso tra il bivio con l’A10 Genova-Ventimiglia e il bivio con l’A7 Milano-Genova.

Al momento si registrano intense nevicate sull’A26 Genova Voltri-Gravellona Toce tra la diramazione A7 Milano-Genova e Casale Monferrato Sud e sull’intero tratto della Diramazione Predosa-Bettole. Nevica anche sull’A1 Milano-Napoli tra Parma e Reggio Emilia.

Nel corso delle prossime ore deboli nevicate generalmente senza accumulo interesseranno alcuni settori di A23 Palmanova-Tarvisio ed A27 Venezia-Belluno; nella mattinata di oggi attese nuove nevicate su A7 Serravalle-Genova , A26 Genova Gravellona Toce, A8 Milano-Varese ed A1 Milano-Napoli.

“Come noto, la pioggia gelata – spiega Autostrade per l’Italia – non può essere contrastata con le operazioni di salatura del manto stradale. La chiusura è pertanto l’unico provvedimento atto a garanzia della sicurezza e viene attuata con le modalità e nei tempi previsti dai piani neve vigenti. Autostrade per l’Italia sconsiglia di mettersi in viaggio verso le zone interessate dal fenomeno della pioggia gelata”.

Disagi si registrano anche in Emilia Romagna. Anas comunica che, a seguito del maltempo e dei fenomeni di gelicidio, in Emilia Romagna è provvisoriamente chiuso al traffico il tratto della Tangenziale Nord di Modena SS274/diramazione per Sassuolo compreso tra il km 0,000 ed il km 2,000. Il traffico viene deviato lungo viabilità alternativa. Riaperta al traffico, invece, la Tangenziale di Reggio Emilia (SS722), precedentemente chiusa al transito a partire dalla prima mattinata sempre a causa delle rigide temperature. Attualmente è presente un restringimento della carreggiata – in direzione di Parma – dal km 0,000 al km 1,200, per permettere la messa in sicurezza di un tratto di barriere divelte da un mezzo pesante intraversatosi.

Infine si segnala che sulla strada statale 3/bis (E45) è provvisoriamente interdetto al transito il tratto compreso tra Canili e Verghereto (dal km 162,850 ed il km 168,150), in provincia di Forlì-Cesena, per lavori urgenti di ripristino della pavimentazione. Mezzi Anas sono in azione lungo l’intera tratta per consentire la regolare circolazione, compatibilmente con l’evolversi delle condizioni meteo.