neveVENTI FREDDI SPAZZANO L’ITALIA IN SETTIMANA – I venti freddi dall’Est Europa, dopo aver interessato l’Europa centro settentrionale, raggiungono l’Italia aprendo un periodo termico decisamente sotto le medie del periodo. La settimana dunque si preannuncia instabile con occasione per piogge e temporali ma anche nevicate fino a quote basse.

NEVE A QUOTE BASSE – Lunedì deboli nevicate in collina al Nord ma a tratti misti a pioggia possibili anche in pianura sul Nordest. Sul resto d’Italia neve solo in montagna ma con quota neve in calo. Tra martedì e giovedì si raggiungerà l’apice di questa ondata di freddo. Il maltempo in tal frangente si concentrerà al Centro Sud con acquazzoni e nevicate fino in collina, inizialmente al Centro e poi anche al Sud.

TEMPERATURE IN NETTO CALO – Le temperature subiranno una generale diminuzione, anche di 10°C, dapprima al Nord e poi anche al Centro Sud. I valori si porteranno ben al di sotto le medie del periodo. Con un vortice polare debole e decentrato tale fase turbolenta non sarà di facile risoluzione.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)