Chi era in Piazza del Popolo, chi a casa alla tv, chi dentro la chiesa degli Artisti a Roma, l’Italia intera ha voluto tributare l’ultimo saluto ad una persona straordinaria quale era Fabrizio Frizzi, scomparso prematuramente nella notte tra domenica 25 e lunedì 26 marzo. Molti i volti noti dello spettacolo, ma anche tantissime persone comuni che per Frizzi hanno sempre provato stima. Un lungo applauso ha accolto il feretro prima dell’ingresso in chiesa.

fabrizio-frizziCentinaia di persone si sono date appuntamento alla Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo, a Roma, per i funerali di Fabrizio Frizzi. Come già ieri alla camera ardente nella sede Rai di viale Mazzini, anche oggi sono soprattutto persone comuni ad essere arrivate con largo anticipo per rendere omaggio al conduttore, la cui prematura scomparsa ha profondamente commosso anche il pubblico televisivo che ne apprezzava la gioviale semplicità.

FIORI E OMAGGI – Poco prima delle 11, un lungo applauso ha accolto l’arrivo del feretro del conduttore. Un mare di omaggi floreali affolla la chiesa e il portico all’ingresso. Molte le corone inviate dalle redazioni dei programmi Rai, da ‘Unomattina’ a ‘I Fatti Vostri’. A colpire, tra i tanti omaggi di amici e colleghi, il cuscino di lunghe rose rosa con un nastro firmato semplicemente: Rita. Probabilmente inviato dall’ex moglie di Frizzi, Rita Dalla Chiesa.

AMICI E COLLEGHI – Tanti i volti noti presenti alle esequie. Oltre ai vertici Rai, il dg Mario Orfeo e la presidente Monica Maggioni a dare l’ultimo saluto a Frizzi sono arrivati anche Antonella Clerici, Paolo Bonolis, Milly Carlucci, Simona Ventura, Anna Foglietta, Paola Cortellesi con il marito Riccardo Milani, Diego Bianchi ‘Zoro’, Paola Saluzzi e il campione di motociclismo Max Biaggi, grande amici di Frizzi. Presenti inoltre Emanuela Aureli, Paolo Bassetti, Max Tortora, Marco Columbro, Flavio Insinna, l’organitzzatrice di Miss Italia Patrizia Mirigliani, Massimo Ranieri, Claudio Lippi, Leonardo Pieraccioni, la cantante Giorgia,il musicista Paolo Belli e Valeria, la ragazza alla quale Frizzi aveva donato il midollo osseo. Presente anche il maestro della banda musicale della Polizia di Stato, Maurizio Billi, con una rappresentanza in divisa in ragione della forte amicizia tra Fabrizio e la Polizia per le tantissime iniziative sociali e concerti vissuti insieme.

IL MAXISCHERMO – Prevedendo grande affluenza di amici e colleghi ma anche di fan, su piazza del Popolo è stato allestito un maxischermo che permette di seguire la cerimonia funebre anche ai tantissimi che non sono riusciti a entrare in chiesa.

CHIESA GREMITA – A causa della capienza limitata e delle tante presenze all’ingresso della Chiesa si è verificato qualche problema. Quando il funerale stava per iniziare è nato un po’ di trambusto perché la Chiesa (interdetta ai cronisti) era già quasi gremita e le forze dell’ordine cercavano di arginare gli ingressi. Ne è nato qualche alterco. La produttrice cinematografica Marina Cicogna, ad esempio, ha dovuto insistere alzando la voce per riuscire a guadagnare l’ingresso.