La chiamata al 118 è arrivata intorno alle 12,40 e immediatamente la macchina dei soccorsi si è messa in moto e ha raggiunto la ferrovia nei pressi di Trinità (CN), dove il treno regionale partito da Savona e diretto a Torino è deragliato appena prima della stazione del paese del cuneese. Dalle prime informazioni sembra che il convoglio, una motrice e due carrozze, sia uscito dai binari perché colpito da una gru privata, che stava lavorando nelle vicinanze dei binari, ma esternamente alla ferrovia. 

treni_Un treno regionale partito da Savona e diretto a Torino è deragliato poco prima della stazione di Trinità, nel cuneese. L’allarme è scattato intorno alle 12.40. Immediati i soccorsi. Sul posto è intervenuto il 118 con una medicalizzata e 3 basi. A quanto si apprende ci sarebbero feriti lievi.

“Per la presenza sui binari di una gru privata esterna alla ferrovia, il locomotore e due carrozze di un treno regionale sono stati urtati durante il transito. A causa dell’urto, il treno è sviato nei pressi della fermata di Trinità” si legge in una nota di Rfi sulle cause del deragliamento.

”La gru privata stava effettuando lavori esterni alla linea ferroviaria. È stata avviata un’inchiesta per accertare la dinamica dell’accaduto – riferisce Rfi – I viaggiatori del treno coinvolto sono stati accompagnati alla fermata di Trinità. La circolazione ferroviaria fra Fossano e Mondovì, sulla linea Torino-San Giuseppe di Cairo, è sospesa. Richiesta l’attivazione di servizio sostitutivo con autobus”.