Una nuova perturbazione atlantica giungerà da ovest sulla nostra Penisola nella seconda parte di mercoledì, investendo soprattutto le regioni settentrionali ma nel corso di giovedì anche quelle centrali. Piogge e rovesci andranno intensificandosi a partire dal pomeriggio al Nordovest, in estensione poi a Toscana e Nordest. Entro le prime ore della notte i fenomeni coinvolgeranno in modo sparso anche le regioni centrali, insistendo nel corso di giovedì soprattutto sul versante adriatico e l’Appennino centrale. Qualche piovasco non mancherà inoltre sulla Sardegna, sul finire di giovedì anche tra Campania, Molise e Gargano, a tratti sulla Sicilia settentrionale; sul resto del Sud il clima rimarrà invece più asciutto e il tempo abbastanza soleggiato.

MALTEMPO ANCHE INTENSO – Piogge anche di forte intensità colpiranno tra la serata di mercoledì e le prime ore di giovedì soprattutto Liguria, medio-alto Piemonte, Valle d’Aosta, fascia prealpina e pedemontana di Lombardia e Triveneto, parte della Garfagnana. Precipitazioni meno intense, ma comunque di moderata intensità potranno coinvolgere giovedì Lazio interno, Umbria, Marche e Abruzzo occidentale.

Distribuzione e intensità piogge prossime ore

NEVE SULLE ALPI – La neve cadrà sulle Alpi sopra i 1400/1800m di quota, a quote più basse al Nordovest fin verso i 1200m sull’alto Piemonte ma anche a 900/1000m sulle Alpi cuneesi. Più di mezzo metro di neve fresca atteso oltre i 2000m.

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI – Da venerdì tempo più asciutto anche se con passaggio di nuvolosità irregolare e qualche spunto instabile ancora al Nord, specie su Alpi, Nordovest e alta Toscana. Sabato complessivamente discreto, mentre domenica tende a peggiorare.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)