Situazione attesa a inizio settimana
Situazione attesa a inizio settimana

 

METEO ITALIA – Dopo un avvio di Primavera caratterizzato da tempo spesso instabile e il passaggio di molte perturbazioni, nel corso dei prossimi giorni la stagione ci mostrerà invece i il suo lato più dolce. Un campo di alta pressione si rinforzerà con il passare della settimana sul Continente europeo, favorendo così un periodo meno piovoso e soprattutto i primi caldi di stagione anche sulle regioni settentrionali.

ACQUAZZONI E TEMPORALI DIURNI AL CENTRO SUD – A inizio settimana tuttavia rimarrà attiva una circolazione ciclonica sul Mediterraneo che fino a mercoledì rinnoverà maggior nuvolosità specie nella prima parte del giorno lungo il versante adriatico e instabilità al Centro Sud a prevalente evoluzione diurna. Sarà invece già più asciutto al Nord salvo per qualche locale spunto instabile solo lungo i rilievi prealpini centro-orientali.

DA META’ SETTIMANA PIU’ STABILE E CALDO – Da metà settimana è atteso un ulteriore rinforzo del campo anticiclonico che prenderà possesso di gran parte dell’Europa centrale. Si attenuerà così anche l’instabilità diurna sulle regioni centro-meridionali (perlopiù limitata ai rilievi interni dell’Appennino meridionale e delle Isole), mentre prevarrà il sole su gran parte d’Italia.

TENDENZA PONTE 25 APRILE – A differenza delle settimane precedenti, questa volta l’anticiclone sarà ben strutturato ed esteso e quindi sarà difficile da rimuovere in poco tempo: ecco quindi che si preannuncia una stabilità piuttosto duratura che potrebbe accompagnarci almeno fino al Ponte del 25 Aprile.

PRIMI CALDI SPECIE AL CENTRO NORD – Le temperature aumenteranno gradualmente nel corso della settimana al Nord, dove si potranno sperimentare i primi caldi “quasi estivi” fin dai prossimi giorni con massime fin verso i 25°C in Valpadana. Sarà inizialmente un po’ più fresco al Sud e sul versante adriatico, dove i valori tenderanno a diminuire a inizio settimana per poi tornare ad aumentare nella seconda parte.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)