Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo il nulla di fatto degli incarichi alla seconda carica dello Stato, la presidente del Senato Casellati e dopo il mandato esplorativo di Fico, presidente della Camera, anch’esso andato a vuoto, lunedì prossimo ha indetto delle nuove consultazioni tra i partiti per cercare di capire se ci siano e quali eventualmente le prospettive, per la formazione di un governo, che possa essere espressione di una maggioranza, dopo il voto del 4 marzo scorso, che non ha ancora prodotto alcun risultato, per i vari veti trasversali.

quirinale-consultazioniNuove consultazioni lunedì prossimo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per verificare se i partiti propongano altre prospettive di maggioranza di governo.

A distanza di due mesi, si rende noto oggi al Quirinale, le posizioni di partenza dei partiti sono rimaste immutate. Non è emersa alcuna prospettiva di maggioranza di governo. Nei giorni scorsi è tramontata anche la possibilità di un’intesa tra il Movimento 5 Stelle e il Partito democratico.

Il presidente Mattarella svolgerà le nuove consultazioni in un’unica giornata, questa volta in ordine decrescente. Si inizierà alle 10 con il Movimento 5 Stelle; il centrodestra si presenterà alle 11 con un’unica delegazione; alle 12 il Pd.

Nel pomeriggio si riprenderà alle 16 con Liberi e Uguali, seguiti alle 16.20 dal Gruppo parlamentare per le Autonomie del Senato, alle 16.40 e alle 17 dai Gruppi Misti, rispettivamente, di Palazzo Madama e Montecitorio.

Alle 17.30 e alle 18 le udienze con i presidenti della Camera, Roberto Fico, e del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.