Un promontorio anticiclonico in risalita dal Nordafrica sta puntando l’Europa centrale, influenzando così anche il tempo in Italia, dove si avrà la prima ondata di caldo della stagione estiva.

METEO SABATO – Sole su quasi tutto il Paese, salvo una maggior nuvolosità sui versanti orientali e locali temporali possibili nel pomeriggio su Appennino meridionale e Dolomiti. Clima caldo, soprattutto al Nord, dove i bassi tassi di umidità favoriranno picchi fino a 35°C sulla Valpadana e un’ampia escursione termica tra notte e giorno.

METEO DOMENICA – Un temporaneo rientro di correnti fresche di Grecale porterà degli annuvolamenti sui rilievi alpini e un calo delle temperature al Nord. Continuerà a fare caldo sulle regioni tirreniche, la Sardegna e il Foggiano con picchi di 33/34°C, ma anche sulla Valpadana centro-occidentale si toccheranno 30/32°C; più ventilato invece lungo le coste del medio-alto Adriatico con massime non oltre i 25/27°C.

ANTICICLONE AFRICANO, QUANTO DURERA’? – La struttura di alta pressione tenderà a indebolirsi già nel corso della prossima settimana, soprattutto al Nord. La coda di una perturbazione porterebbe tra martedì e mercoledì qualche temporale sulle regioni settentrionali e in parte anche al Centro. Per questa stagione estiva non ci aspettiamo ondate di caldo africane durature.

Per le previsioni grafiche clicca qui

(fonte e dati: 3bmeteo.com)